Butti sempre tutti i prodotti quando arrivi al mese della data di scadenza? Forse stai facendo un gravissimo errore: ecco come puoi fare per risparmiare una fortuna a fine mese.
Gettare via il cibo che si ritiene scaduto è una pratica che tutti utilizzano. Ma forse un modo per non farlo esiste. E’ un agronomo a parlarne e a dare finalmente una svolta a una verità che ormai da troppo tempo in tanti conoscono e in pochi rispettano: ecco di cosa si tratta.
Se a dirlo è un agronomo forse questa realtà risulterà più accettabile per tutti. Alcuni prodotti possono essere consumati dopo la data di scadenza. Ecco come fare per sapere se è possibile ancora consumarlo o se si devono gettare subito via. Il metodo è molto semplice e non c’è bisogno di tanta applicazione per capire che così si risparmiano molti soldi.
Quante volte ci siamo chiesti se il prodotto che abbiamo acquistato sia ancora buono da mangiare o meno? La data di scadenza è davvero attendibile come crediamo? Ebbene, la risposta c’è, infatti, ci sono prodotti che devono essere consumati entro e non oltre la data indicata per legge, come le uova, il latte e altri freschi come yogurt, formaggi e salumi. Ci sono, però, anche alimenti che possono essere consumati anche oltre, addirittura parliamo di un mese dopo. Insomma, dobbiamo comunque considerare che ci sono alimenti delicati e, altri, invece, che possono essere abbondantemente consumati per un periodo molto più lungo. Addirittura, in Europa si sta pensando di cambiare l’etichetta, proprio per favorire il consumo anche dopo la presunta data indicata e ridurre lo spreco alimentare.
A chiarire la vicenda, ci ha pensato un agronomo che ha parlato di questo problema in un video su Tik Tok.
Secondo l’agronomo che ha girato un video diventato virale su Tik Tok, quando c’è scritto solo il mese della data di scadenza, allora è possibile utilizzare quel prodotto anche dopo. Quello che potrebbe accadere, è infatti, semplicemente che l’alimento perde un po’ di qualità, ma di certo non va subito a male se non è indicato il giorno. A quel punto, se ancora non si dovesse essere assolutamente certi di questo, non basta che rivolgersi a quelli che lui chiama i “superpoteri”. Di cosa parla? Occhi, orecchie e olfatto insomma basta assaggiare e capire se il prodotto è da buttare o meno.
Non c'è niente di più fastidioso di quando sei fuori casa e ti macchi la…
Non chiamateli arretrati e retrogradi. Sono solo sentimentali. Forse un po' all'antica, sì. Certi segni…
Il test da fare: chi pensa di essere un grande osservatore deve scovare l'intruso in…
Il buon cibo è sicuramente uno dei più grandi piaceri della vita. Ecco qual è…
Alessandra Celentano e la perdita grave che ha subito nella sua vita e che l'ha…
Gerry Scotti e la dichiarazione che gela Mediaset ma soprattutto i fan: ecco i dettagli…