In una tomba in un cimitero inglese forse è custodito il mistero del medico morto a 148 anni grazie all’elisir di lunga vita
Un mistero circonda una tomba posta in un cimitero dell’Hertfordshir, una contea dell’Inghilterra orientale. Secondo antiche iscrizioni, infatti, apparterrebbe al dottor William Mead, un medico morto a 148 anni e per questo si è portati a credere che sia riuscito a creare un elisir di lunga vita, considerando che all’epoca l’aspettativa di vita si aggirava tra i 30 e i 40 anni, cosa che comunque rende la storia alquanto inverosimile.
Hanno cercato di crearlo nell’antica Cina, i Veda indiani, gli arabi, i greci e romani, ma l’elisir di lunga vita è sempre rimasto quella suggestione di una leggendaria pozione capace di donare l’immortalità a chiunque lo beva, facendolo vivere a lungo. Nell’Europa del XVII secolo l’alchimista Nicolas Flamel ebbe fama di aver scoperto l’elisir di giovinezza, e di averlo usato su se stesso e sua moglie Pernelle.
Tra leggenda e realtà, tra narrazione e fantasia, l’elisir di lunga vita ha sempre rappresentato l’approdo ideale per chi è andato alla ricerca dell’immortalità. Non esistono spiegazioni scientifiche, non ci sono certezze, ma solo leggende tramandate come quella che avvolge una tomba di un cimitero nell’Hertfordshir, in Inghilterra. “William Mead M.D, che ha lasciato questa vita il 28 ottobre 1652, all’età di 148 anni, 9 mesi, 3 settimane e 4 giorni”, questo è scritto sulla lapide nel cimitero di St Mary, secondo la quale quindi il dottor William Mead morì nell’ottobre del 1652, due mesi prima del suo 149° compleanno. E qui sta il mistero visto che all’aspettativa di vita si aggirava tra i 30 ei 40 anni . La lapide è stata manipolata? O davvero il medico inglese aveva trovato l’elisir di lunga vita?
Stando a quanto sostiene la leggenda locale, il dottor Mead riuscì a sviluppare un elisir di lunga vita che fu venduto con enorme successo insieme ad altre medicine in città. Se quindi l’età risultasse corretta, il dottor Mead sarebbe nato nel gennaio del 1504, vivendo attraverso sette monarchi e due dinastie reali prima di morire nel corso della guerra civile inglese. Tutte le annotazioni locali parlano di “notevole caso di longevità” senza ulteriori spiegazioni, alimentando ancora di più l’alone leggendario che circonda questa storia. Inoltre c’è da registrare il fatto che la lapide della tomba del medico è stata, nel corso degli anni, più volte risistemata dagli stessi custodi.
Non c'è niente di più fastidioso di quando sei fuori casa e ti macchi la…
Non chiamateli arretrati e retrogradi. Sono solo sentimentali. Forse un po' all'antica, sì. Certi segni…
Il test da fare: chi pensa di essere un grande osservatore deve scovare l'intruso in…
Il buon cibo è sicuramente uno dei più grandi piaceri della vita. Ecco qual è…
Alessandra Celentano e la perdita grave che ha subito nella sua vita e che l'ha…
Gerry Scotti e la dichiarazione che gela Mediaset ma soprattutto i fan: ecco i dettagli…