Niente costi al rialzo, prestazioni convincenti e un prezzo che vi stupirà: arriva l’auto elettrica più economica sul mercato.
La possibilità di risparmiare unita a prestazioni importanti, ad un prezzo accessibile e a comfort, tanti. Un sogno verrebbe da dire, o meglio, l’obiettivo di chi deve acquistare un’auto.
Le ricerche spesso tendono ad escludere alcuni modelli per via dell’eccessivo consumo, di prezzi alle stelle, di spese che in questa fase non sono possibili da affrontare per tutti. Spulciando fra le novità però arriva un prodotto di quelli che possono fare gola, e che potrebbe in qualche modo monopolizzare il settore. Lo testimoniano le richieste già in arrivo, che premiano il lavoro svolto da una casa destinata ad incassare molto dal recente lavoro. Si tratta di un veicolo full electric a bassissimo costo, che può davvero rappresentare il compromesso fra auto sostenibili, prezzi accessibili e prestazioni interessanti.
Auto elettriche: il nuovo modello vi stupirà
Il nuovo lavoro di Tata è un mezzo compatto, perfetto per la guida in città, che nel modello base monta una batteria da 19,2kWh e una autonomia di 250 km. Anche le prestazioni sembrano interessanti. Il motore con 74 Cv di potenza massima, raggiunge i 60 km/h in meno di 6 secondi e l’auto viene proposta in due versioni con due tipi di batteria, una più piccola che si traduce quindi in un costo inferiore e non poco a quello delle compatte a diesel e benzina. La nuova Tata Tiago Ev infatti è venduta ad un prezzo di circa 10mila euro, ma ha un solo difetto, sul quale la casa produttrice lavora.
Questo modello, che nelle versioni XT, XZ+ e Tech Lux monta anche una batteria in grado di arrivare ad una autonomia da 315 km, a prezzi comunque inferiori ai 15 mila euro, è venduta al momento solo in India. Altre case in Europa stanno provando a produrre mezzi con prestazioni simili, ma i prezzi, almeno nelle previsioni, si attestano attorno ai 20mila euro. Ecco perché la Tata Tiago rappresenta un lavoro per certi versi unico, che però almeno al momento può essere fruibile solo in India.