I più golosi lo mangiano perché è buono, ma pochi conoscono le proprietà nascoste del miele, dall’alleviare la tosse e il mal di gola, a combattere l’insonnia, e tanto altro
Siamo abituati fin da piccoli a sentire parlare bene del miele, non solo da mangiare su una fetta di pane, ma anche da sciogliere nel tè, nella tisana, nel latte caldo, come sostituto dello zucchero, per alleviare il mal di gola e dormire meglio.
Il miele è una sostanza dolce prodotta dalle api grazie al nettare raccolto dai fiori, che viene poi trasformato e combinato dalle api con altre sostanze, disidratato, immagazzinato e lasciato maturare nelle celle dei favi, ovvero delle strutture in cera costruite dalle api.
Il miele è un alimento molto dolce poiché composto da diverse tipologie di zuccheri come il glucosio e il fruttosio, le cui calorie sono totalmente genuine e naturali, ad appannaggio di un’alimentazione sana purché controllata. E il benessere del nostro organismo, in certi casi, può solo beneficiarne. Rappresenta la soluzione ideale per chi necessita di energie mentali e fisiche, per chi si sente molto stanco e spossato, proprio perché il miele è un vero e proprio toccasana per il sistema nervoso ed è in grado di accelerare l’efficienza mentale. Per questo è sempre stato considerato anche una sostanza alla stregua di un farmaco, da usare in differenti occasioni, in particolar modo nell’ambito della prevenzione e cura di piccoli disturbi di salute. L’Italia è il Paese che ha la più grande varietà al mondo di miele, ne esistono più di 50 tipi, ognuno con un diverso sapore e con caratteristiche diverse: di acacia o di millefiori, di castagno o di agrumi, al tiglio o al tarassaco fino al melato di bosco.
Il miele quindi è un alimento nutriente, idratante e ricco di proprietà benefiche e curative per l’organismo, se unito allo yogurt, ad esempio, crea una maschera nutritiva per il viso, perfetta per contrastare pelle secca e disidratata, oppure unito all‘olio di mandorle diventa un contorno occhi sorprendente e può anche essere utilizzato come burro di cacao per le labbra screpolate. Il miele contiene perossido di idrogeno che è un disinfettante naturale per le piccole ferite e favorisce l’emissione di citochine, molecole proteiche che hanno effetti cicatrizzanti. E’ ottimo per calmare la tosse. Basta una tazza di latte caldo con tre cucchiaini di miele prima di andare a letto per avere un po’ di sollievo dalla tosse. Non tutti sanno poi che il miele è anche un ottimo rimedio contro l’acne. Quattro cucchiaini di polpa grattugiata da una mela unita al miele e si può creare una maschera di bellezza da applicare sul viso per dieci minuti per ottenere una pelle pulita da ogni impurità. Infine, se ci sentiamo agitati prima di andare a dormire, niente di meglio di una tisana al miele di tiglio dalle importanti proprietà calmanti.
Non c'è niente di più fastidioso di quando sei fuori casa e ti macchi la…
Non chiamateli arretrati e retrogradi. Sono solo sentimentali. Forse un po' all'antica, sì. Certi segni…
Il test da fare: chi pensa di essere un grande osservatore deve scovare l'intruso in…
Il buon cibo è sicuramente uno dei più grandi piaceri della vita. Ecco qual è…
Alessandra Celentano e la perdita grave che ha subito nella sua vita e che l'ha…
Gerry Scotti e la dichiarazione che gela Mediaset ma soprattutto i fan: ecco i dettagli…