Quali sono le figurine più richieste? Ecco i calciatori introvabili: chi trova queste figurine può guadagnare una fortuna
Ce l’ho, ce l’ho, mi manca. Tutti siamo cresciuti con il mito delle figurine Panini. Il migliore amico dei bambini che si avvicinano al calcio. Arrivare a casa dopo la scuola e trovare il pacchetto magico acquistato dai genitori e custodito in casa in attesa di essere scartato, equivale ad una delle magie più belle e attese. Negli ultimi anni il mondo delle figurine si è allargato in modo esponenziale. Da quelle dedicate ai cartoni animati a quelle delle serie tv, da quelle con protagonisti gli animali a quelle degli idoli dei bambini, esistono decine e decine di raccolte.
Ma quelle dedicate ai calciatori restano in assoluto le più conosciute, famose ed attese. Quante volte vi è capitato di non riuscire a completarle a causa di quella figurina che risultava introvabile? Quante volte abbiamo cercato di scambiare i doppioni, in attesa dell’anello mancante per completare una squadra o un album intero? Forse non tutti sanno che esistono delle figurine quasi introvabili. Pezzi unici, quasi impossibili da trovare e che rappresentano delle unicità.
Pezzi che hanno un valore quasi inestimabile. Chi li ha, può infatti guadagnare una fortuna. Di quali calciatori parliamo? Al momento le figurine più ricercate sono quelle degli anni sessanta: calciatori meno conosciuti rispetto a quelli attuali, ma che erano considerati dei veri e propri idoli. Alcune figurine restano ancora oggi introvabili. Pezzi unici, con un valore molto elevato: parliamo soprattutto di portieri: in primis Pier Luigi Pizzaballa e William Vecchi. Poi c’è la prima figurina quella di Bruno Bolchi, capitano dell’Inter, immagine molto richiesta dai collezionisti.
Esistono poi dei casi storici, come il ritratto di Faustino Goffi, Serie B nel 1967: una figurina che su EBay è stata pagata ben 121 euro. Ovviamente le figurine per valere di più devono essere in perfetto stato di conservazione. Qual’è la figurina più cara e più pagata? Nel 2013 l’immagine di Honus Wagner-, giocatore e allenatore di baseball statunitense -è stata messa all’asta e valutata 2,8 milioni di dollari.