In molti amano avere al proprio fianco gli amici a quattro zampe ma non tutti sanno che il loro effetto è anche benefico: ecco perché
Avere un animale in casa è un’abitudine sempre più comune. In tanti infatti non rinunciano agli amici a quattro zampe, perché oltre a fare compagnia sono in grado di farsi volere bene e volerne altrettanto. Nello specifico avere un gatto porta con sé numerosi benefici, che non tutti conoscono.
Non si tratta quindi un un semplice animale domestico da accudire, bensì di un vero e proprio compagno in grado di alleviare i dispiaceri e prevenire i problemi. Ecco perché possedere un gatto è un’ottima soluzione per tante situazioni.
Gatto, i 10 motivi per averne uno
Scegliere di avere un gatto è il rimedio per tantissimi mali. Il felino aiuta a distendere la muscolatura, lo sostengono alcuni scienziati che hanno spiegato come le vibrazioni da loro emesse quando vengono coccolati, vanno ad accrescere la capacità di un tessuto muscolare di rilassarsi. I gatti diminuiscono lo stress ed allontanano la depressione, il suono e le vibrazioni emesse da questo animale, attraverso le fusa, hanno degli effetti positivi sulla salute delle persone, dichiarano gli esperti. Il gatto aiuta a migliorare le condizioni mentali di chi è affetto da problemi psichici, aiuta la guarigione delle fratture ossee perché le frequenze delle fusa feline sono molto simili agli Hertz di alcune cure terapeutiche e diminuisce il rischio di allergie grazie alle sostanze che si trovano nella sua bocca e che, poste a contatto con l’uomo, avrebbero un effetto protettivo su di lui.
Inoltre il felino aiuta a superare i lutti, riduce il rischio di malattie cardiovascolari perché calma e tranquillizza il cuore, concilia il sonno, è bravo a capire chi sta avendo una crisi epilettica ed, infine, fiuta le fughe di gas: i gatti hanno un olfatto ottimo e questo particolare permette loro di tenere sotto controllo ciò che accade in casa e prevenire pericolosi incidenti. Ecco quindi che non si tratta solo di un amico peloso di cui prendersi cura, ma di un vero e proprio compagno fidato con cui condividere la vita.