Finalmente per tutti coloro che usano frequentemente e regolarmente il servizio Telepass arriva la buona notizia che aspettavano da mesi
Finalmente possiamo dire addio al monopolio. I tempi in cui Telepass agiva senza concorrenza nel telepedaggio sono finiti. Già dalla scorsa primavera infatti è attivo e disponibile un nuovo dispositivo del gruppo Unipol per pagare l’autostrada senza fermarsi al casello, ma ora ne arriva addirittura un secondo e la concorrenza potrebbe scatenare una decisa lotta al ribasso del prezzo dell’abbonamento.
La Telepass S.p.A. è un’azienda italiana attiva nel settore della gestione, commercializzazione e riscossione dei sistemi di pagamento automatico del pedaggio autostradale, un sistema introdotto oramai da molti anni che ha aiutato a snellire tutte le procedure di pagamento una volta giunti al casello autostradale, evitando le lunghe code che si formano per il pagamento in contanti.
Nato per snellire le code ai caselli
Quello che era nato come un abbonamento per evitare delle lunghe code ai caselli autostradali, provocate si dall’intenso traffico, ma anche dagli stessi automobilisti intenti a trovare il denaro contanti per pagare la tratta autostradale percorsa, piano piano si era trasformato, un aumento dietro l’altro, in una specie di ulteriore tassa per gli abbonati. Ma ora i tempi sono cambiati e la concorrenza potrebbe stimolare un deciso ribasso dell’abbonamento andando così incontro agli automobilisti sempre più vessati, costo del carburante in primis. Già dalla scorsa primavera è disponibile UnipolMove, il dispositivo del gruppo Unipol per pagare l’autostrada senza fermarsi al casello. L’ingresso sul mercato del telepedaggio della nota compagnia assicurativa ha reso il settore più competitivo, con indubbi benefici per il consumatore, ma da oggi potrebbe andare ancora meglio per l’arrivo di un terzo potenziale gestore. È tutto pronto infatti per l’ingresso di un nuovo player, MooneyGo.
Una banca specializzata in pagamenti elettronici
Il marchio è gestito dalla banca Mooney, specializzata nel settore dei pagamenti elettronici e negli ultimi tempi è salita alla ribalta per aver lanciato sul mercato la carta VR46, dedicata al campione Valentino Rossi. La società è inoltre già presente nel settore della mobilità grazie all’app MyCicero, con la quale si possono pagare i parcheggi. Ora, si appresta a proseguire lungo la strada intrapresa come operatore di mercato nel telepedaggio. Il punto di forza di Mooney Go sarà la capillarità della rete, dal momento che il nuovo dispositivo si potrà richiedere in uno dei 45mila punti vendita, come bar e tabacchi. Ora resta da vedere la tariffa che verrà riservata agli abbonati, la concorrenza ha già affilato le armi, infatti ai 3 euro al mese del gruppo Telepass, UnipolMove aveva risposto con 1 solo euro mensile più i primi sei mesi del tutto gratuiti, vediamo adesso il nuovo arrivato che strategia adotterà per strappare più clienti possibili alle aziende concorrenti.