Trucchi, curiosità, modi di stare in campo: ecco i 10 consigli sul Padel che non conoscevi e che miglioreranno le tue prestazioni.
Chi pensava che sarebbe stata solo una moda sbagliava, e adesso dovrà ricredersi. Il padel ha conquistato tutti, ha catturato appassionati in tutto il mondo, e si è trasformato non solo in un fenomeno globale, ma anche in una risorsa importante e divertente per chi ama tenersi in forma.
Per come lo conosciamo oggi questo sport è nato in Messico nel 1969 dalla creatività di Enrique Corcuera. Voleva un campo da tennis in casa ma aveva poco spazio, e mise dei muri per evitare di rovinare le sue piante. Nacque in quel momento lo sport che tutti amano, che ha conquistato tennisti a fine carriera, ma anche altri sportivi, dai calciatori come Messi e Totti ad altri che hanno costruito campi in casa propria. Un vero e proprio boom, spinto anche dalla possibilità di non perdere tempo per lunghe organizzazioni ma di muoversi in gruppi da 4. Fra atleti che hanno quindi spiccato il volo, e semplici appassionati, è sempre caccia quindi ai segreti per migliorare il proprio gioco. Ecco i migliori metodi per diventare più completi ed evitare le brutte figure.
Padel, 10 consigli per diventare un giocatore migliore
Le prime cose che si imparano ad una lezione sono chiarissime. Bisogna dimenticare ciò che accade nel tennis perché campo e alcune regole impongono un gioco diverso, ma anche non pensare ai colpi ad effetto che si vedono nei video e nei match. Quelli verranno dopo. Diventa quindi fondamentale non pensare di sparare ogni palla da fondo campo con potenza: i colpi incrociati sono fondamentali, e i pallonetti ancora di più perché consentono di ritrovare la posizione giusta. A proposito: restare a fondo campo non è consigliato, scendere sempre a rete neanche. La giusta posizione è a metà campo, in maniera compatta con il compagno e senza lasciare varchi.
Sul servizio è importante almeno nei primi mesi di pratica bisogna concentrarsi a cercare il campo dell’avversario, e poi pian piano ad avvicinarsi alle linee. Per chi riceve invece dimenticatevi di sostare nei pressi dei vetri o troppo al centro. Rischiate di essere messi in ridicolo da chi sa già bene dove indirizzare al battuta. Altro consiglio fondamentale è quindi la posizione durante lo scambio. Se l’avversario ti costringe a perderla utilizza una palla lenta che favorisce il recupero, e attacca con forza solo quando è il caso e vedi l’altra squadra piazzata male.
Poi gli ultimi due suggerimenti che non sono tecnici ma sono forse i più importanti. Nel padel serve pazienza. La caccia al punto immediato o alla giocata da applausi non sempre premia, anzi non lo fa quasi mai. Altro aspetto da considerare è quindi relativo agli errori. Bisogna ridurli, spingere l’avversario a commetterne di più, incassando punti facili. Infine il vero consiglio che deve essere alla base di tutto. Pensa a divertirti, la pratica e le ore di gioco ti formeranno, in uno sport amato da tutti che ormai anche in Italia è letteralmente decollato.